venerdì 22 maggio 2020

Forse dovrei dire Arrivederci

“Amare è donare tutto se stesso senza nulla chiedere
amare è non dire mai... mi devi.”
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Ho finito la lettura di Guerra e Pace.
Ma dovrei smettere di scrivere su questo blog, per un po'.
Non perché mi manchino libri con i quali dialogare.
Ma perché manco della sensibilità per farlo.
Sono in gabbia.
Non faccio progressi.
Semmai retrocedo.
E non voglio essere un fastidio per nessuno.
Anche questo spazio merita più considerazione.
Non posso venire qui e riversare tutto quello che mi passa per la mente...per il cuore.
Fa male. Pensavo mi facesse bene. Mentivo.
Mi fa male pensare e ripensare.
So di essere orribile, senza niente da condividere, da dare.
Ma scriverlo e riscriverlo ogni giorno è sbagliato.
Dovrei prendermi una pausa.
Tornare al silenzio.

Solo una considerazione, che mi è arrivata come una illuminazione.
Non è Persona che può addomesticarmi.
Lui è quello che ha bisogno di essere addomesticato, ovviamente non da una mediocre come me.
Ma oggi lo vedo chiaramente: è la Volpicina de Il Piccolo Principe:

"La mia vita è monotona.
Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me.
Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano.
E io mi annoio perciò.
Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata.
Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri.
Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra.
Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica.
E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me, è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla.
E questo è triste!
Ma tu hai dei capelli color dell'oro, allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato.
Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te.
E amerò il rumore del vento nel grano...
Disse la volpe: ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Ti auguro di trovare quell'essenziale,
mio pacifico tenero passionale Persona.

p.s. Domani L'isola del Tesoro, forse mi chiamerà.

Nessun commento:

Posta un commento