giovedì 7 maggio 2020

Sperare

"C'è il tempo della parola e il tempo del silenzio,
però c'è anche il tempo della parola come complicazione.
Io credo che da un certo momento in poi la parola ci abbia complicato la vita."
Ermanno Olmi

C'è un tempo per combattere, un tempo per arrendersi.
Un tempo per costruire, un tempo per distruggere.
Uno per sognare, uno per guardare in faccia la realtà.
Per andare avanti, per fermarsi.
Aspettare, saltare.

Forse non ne siamo consapevoli, ma in questi giorni tutti in modo e misura diversi, siamo cambiati.
Qualcuno avrà perso un po' della storica arroganza, qualcuno sarà diventato più sicuro di sé.
Anch'io non sono esclusa da questo collegiale e misterioso cambiamento.
Ho imparato a fidarmi.
Ho sempre paura di disturbare, ma ora nella mia vita c'è una persona che mi ascolta, senza giudicare.
Inoltre cerco di non lasciarmi travolgere dalle sensazioni negative e dai fallimenti.
Il mio vivere alla giornata non è costruttivo ma difensivo. Non mi migliora, ma non mi peggiora.
Anche i Pupini se ne sono accorti; hanno ripreso a parlare con me. E le luci hanno ripreso a starmi vicino.
Immy mi guarda, è ancora silenzioso, ma confido in un suo ritorno. Da quel giorno a Milano, quando compresi che non avrei più potuto portarlo in giro, qualcosa si è spezzato. 
Pensavo fosse un segno del mio cambiamento, che stessi crescendo. Invece mi stavo solo impoverendo.
Apro la mia copia de Il Piccolo Principe; siamo davanti al Re che dice: "Sarà verso, verso, sarà questa sera verso le sette e quaranta!".
Stiamo parlando di tramonti.
Nel mentre, dalla finestra,  vedo la Luna. Bellissima!
A quanto pare oggi, leggo, è proprio una superluna. (Immy ha sorriso.)
Mi manca il mare. Ma non quello delle spiagge assolate e affollate.
Mi manca il Mare, il suo respiro. 
Cerco di mantenere questa calma conquistata così faticosamente.
La mia calma ha in sé molto di Persona, Amica e mio Padre.
Non esistono isole deserte. 
Per quanto prive di vita, desolate, sperdute o dimenticate, perfino le isole più remote sono abbracciate dal Mare.

Che abbia trovato il senso dello Sperare?

Nessun commento:

Posta un commento