lunedì 16 maggio 2022

Eloisa

Solo tu hai il potere di rendermi triste o donarmi gioia e conforto.
Il mio amore ha raggiunto tali vette di follia che rubò a sé stesso ciò che più agognava...
ad un tuo cenno, subito cambiai il mio abito e i miei pensieri, per dimostrarti che sei tu l'unico padrone del mio corpo e della mia volontà.


Caro Bloggy,
mi porto addosso la stanchezza della notte insonne e della giornata a far progetti.
Insonne ma non so spiegartene il motivo.
Un po' il caldo. Un po' la voglia di vedere l'eclissi di Luna, forse.
Giornata a far progetti...che però non mi portano a niente. Lo so.
Il messaggio di TuSaiChi (non Voldemort, ma l'altro 😂) mi ha ricordato che ho un cuore che batte. Ed effettivamente mi ha aiutato a constatare che non ho una vita; e aspettare la morte non è proprio un grande progetto.
Ma anche quelli sulla scuola non mi sembrano un granché. 

Un anno fa ho conosciuto la nobildonna Eloisa.
La donna colta e intelligente che per amore sfidò il suo tempo.
Eloisa e il suo Abelardo riposano ancora insieme.
Nulla li ha potuti separare (nemmeno la Rivoluzione Francese).

Tutti si precipitavano a vederti quando apparivi in pubblico e le donne ti seguivano con gli occhi voltando indietro il capo quando ti incrociavano per la via.
Quale regina, quale donna potente non invidiava le mie gioie e il mio letto?
Avevi due cose in particolare che ti rendevano subito caro: la grazia della tua poesia e il fascino delle tue canzoni, talenti davvero rari per un filosofo quale tu eri.
Eri giovane, bello, intelligente.

Vado a dormire caro Bloggy,
con nel cuore il mio amore. L'unica cosa che mi tenga in vita.

Nessun commento:

Posta un commento