sabato 28 maggio 2022

Mille e un Gatto

La depressione è un'epidemia di portata mondiale.
Nel 2020 secondo le stime dell'OMS la depressione sarà la più diffusa malattia del pianeta. Personalmente credo che la maggior parte delle depressioni abbiano le sue radici nella solitudine, ma la comunità medica preferisce parlare di depressione piuttosto che di solitudine. È più facile liberarci del problema dando una diagnosi e una scatola di farmaci.
Perché se cominciassimo a parlare di solitudine, sapremmo, per certo, che non ci sono farmaci.
Non c'è industria medica che tenga, basta l'amore umano.
E la cosa meravigliosa è che non serve una scuola di formazione per essere amanti. Tuttavia c'è sempre uno squilibrio tra quanti continuano ad "ammalarsi" di questa malattia e coloro i quali cercano, ognun per sé, di arginarla.
(Patch Adams)


Era il 1998. Uno straordinario e mai abbastanza apprezzato come meritava, Robin Williams porta al cinema il medico più incredibile del mondo: Patch Adams.
Il dottor Patch Adams è decisamente un medico che non rientra nei canoni accademici degli anni Settanta. Dal giorno della sua laurea ad oggi, il suo obiettivo è stato quello di curare non solo il corpo, ma anche l'anima delle persone. Persone, ancor prima che pazienti. Un uomo eccentrico nei modi, generoso nelle azioni. Una bella persona. Una rarità. Vorrei solo dirgli una cosa: io non amo i clown, mi fanno paura!!!

La salute si basa sulla felicità: dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l'estasi nella natura delle arti.

Sabato è finito.
Una giornata piena. Piena di pensieri ed emozioni.
Ho raccontato le mie decisioni e ora mi chiedo se saranno quelle giuste. Devo crederci.
Mi sono comprata una tazza con gattino per farmi compagnia.
Mi piacciono proprio tanto i gatti! In generale, amo gli animali. Continuo a vivere come se avessi otto anni. Come se la vita fosse facile e avessi tutto.
Ho anche colmato il vuoto dell'assenza lasciato da Shahrazād. L'edizione Oscar Mondadori è quella di cui avevo bisogno. Tutta un'altra storia. 
Questo te lo consiglio. Non puoi non avere questo libro. Non puoi non leggerlo, non puoi non amarlo.


Nessun commento:

Posta un commento