mercoledì 7 aprile 2021

Farò la fine di Alonso Quijano

Il cuore ha le sue prigioni che l'intelligenza non apre.
(Marcel Jouhandeau)


- Donne che corrono ci lupi pag. 295/521
- I demonî pag. 9/658
- La fine del mondo e il paese delle meraviglie pag. 28/ 509
- A rivedere le stelle pag. 151/278.

Dicono che quando non si ha voglia, l'importante non sia "il cosa" ma "il leggere". E così per un motivo o per l'altro mi ritrovo a iniziare romanzi che poi abbandono per terminare la lettura che ho prescelto. Devo confessare che non potrei mai arrivare a leggere i famosi 120 romanzi all'anno perché non sono una lettrice metodica. Sono uno spirito incostante, rozzo e incompleto. Ma per non arenarmi sul primo romanzo ne ho iniziati altri. Il risultato è stato sorprendente. Domani conto di finire "A rivedere le stelle" che mi sta lasciando una domanda, un'impronta malinconica come mai prima d'ora.

Le altre letture sono lì che mi aspettano.
Sono come quelle amicizie che non decollano, anche se si scambiano quattro chiacchiere insieme, sempre in modo piacevole.
Mi dispiace solo che ci sia Murakami in questo gruppo.
Dostoevskij l'ho aperto stamattina per curiosità: devo dire che è una scrittura che mi piace. Un semino l'ha piantato.
Forse sospendo il progetto solo romanzi brevi. Sono molto indecisa.

Per ora l'unica cosa certa è che farò la fine di Alonso Quijano, perderò definitivamente il senno e vivrò in un mio personalissimo mondo fantastico.
Mi farò chiamare cavaliere don Lùotte dell'isola di Sant'Andrea e girerò per l'Italia. trascinerò nella mia follia un gondoliere veneziano, (che ormai sono in fissa con Venezia)  Sancio Pòldo, cui prometterò il governo della laguna, a patto che mi faccia da scudiero.

Mentre scrivo guardo "Chi l'ha visto".
In una trasmissione russa hanno fatto il toto-mamma per capire se una ragazza di nome Olesya potesse essere la nostra Denise Pipitone.
Uno schifo!
Sciacalli è dire poco. Mi è piaciuto vedere come il cuore italiano sia forte e pulsi ancora per la piccola Denise.
Ma il mondo resta un mondo orrendo.


Nessun commento:

Posta un commento