giovedì 22 aprile 2021

Sopravvissute

 "Per tutte le violenze consumate su di lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le sue ali che avete tarpato,
per tutto questo:
in piedi, signori, davanti ad una Donna!"
(William Shakespeare? No. Ma chi se ne importa?)


Oggi è iniziata la nuova stagione di Sopravvissute.
Storie di donne che sono riuscite a sopravvivere all'inferno in terra.
Che sono sopravvissute a uomini violenti, orrendi.
La conduttrice di questo programma è la giornalista ed autrice televisiva Matilde D'Errico.
Troppo poco per descrivere questa donna meravigliosa, intelligente e sensibile.
Capace e competente.
Un programma che accende speranze e solleva domande.
Un programma fatto veramente bene.
Quando finisce mi rendo conto di quanto siano stati importanti i primi anni della mia vita.
Di quanto tuttavia io sia debole da un punto di vista sentimentale.
Credo si possa definire il mio tallone d'Achille.
Amo facendomi del male. Una vera contraddizione in termini.
Cambierò? Non credo.
Ma andrò avanti.
Oggi ho visto Cugina. La mia favolosa Cugina.
Mi chiedo se non sia frutto della mia fantasia.
Abbiamo fondato l'Ordine Ribelle del Caffè Al Volo.
Lei ha un pezzo della mia anima e senza di lei sarebbe difficile ricaricarsi e vivere.

Il Covid non dà tregua.
Ma non bisogna arrendersi.

Buonanotte


Nessun commento:

Posta un commento