giovedì 29 aprile 2021

Nel blu dipinto di blu

Provate a chiedere alle persone attorno a voi qual è il loro colore preferito.
Vedrete che la maggior parte di loro vi risponderà blu.
Gran parte del mondo è blu,
il cielo che ci sovrasta,
il mare che delimita le nostre terre;
il blu è affidabilità, appartenenza e lealtà.
(Lisa Guerrini)


Le mie ultime due giornate sono state molto intense.
Ho dormito pochissimo (tre ore e quaranta è record!), badato ai principini e aiutato in alcuni lavori a distanza (il computer è uno strumento molto utile: benedetta sia la tecnologia).
Ti risparmio le faccende domestiche. Ho letto pochissimo. Ma non mi lamento.
Lo sbalzo ormonale causato dalla tiroide si sta facendo sentire. Cerco di mangiare poco per non ingrassare. Ma non è un problema di calorie. Non mi lamento: i problemi sono altri.
Ma voglio ricordarmi questa sensazione: so provare sentimenti di pace, so essere gentile, so far fiorire un sorriso sulle labbra dei miei cuccioli.
Il blu è il colore del mio cuore.
Blu come il mare, come il cielo della mia città, come i grembiulini dell'elementari dei bambini.
Blu come il Brucaliffo di Alice nel Paese delle meraviglie.
Blu come l'inchiostro della penna che uso più spesso.
Blu come l'uccellino di Twitter, la collanina con l'occhio greco che mi piace tanto, la mia tazzina preferita per il caffè.
Blu come il palloncino che non vuole nessuno, perché tutti preferiscono quello rosso.
Blu come le lampadine delle vecchie serie di Natale, che non si fulminavano mai, perché si fulminano sempre quelle gialle e rosse.
Blu come la carta del cielo per il Presepe, che fai attenzione a togliere il nastro adesivo per non strapparla.
Blu come i jeans, il maglioncino di cotone e le fasce della magliettina a righe.
Blu come le nuvole che coloravo da bambina per indicare la pioggia.
Come la scatoletta della crema per le mani, il dentifricio sbiancante, lo smalto messo una sola volta sulle dita per Halloween. 
Blu come le Ninfalidi, il lapislazzuli e il Non Ti Scordar Di Me.

Nessun commento:

Posta un commento