venerdì 7 maggio 2021

Restate a casa!

Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.
(Margherita Hack)


Ho iniziato una lettura consigliata  da libraia di Libreria 2.
Ho pensato alle donne della storia, alle donne in generale.
Poi ho collegato il mio pensare ai dati della pandemia in corso.
Le donne, soprattutto single con figli, sono quelle che pagano più di altri gli effetti della crisi economica. Sono quelle che hanno perso il lavoro; quelle che più hanno investito in termini di energie tra figli in DAD e smart-working fittizio.

Sono decisamente una privilegiata. Non ho avuto figli.
E se a volte, lo confesso, mi chiedo come sarebbe stato averne, oggi mi addormenterò pensando che non ho messo al mondo degli infelici.

L'anno scorso guardavo una luna bellissima, oggi osservo il cielo chiedendomi se il razzo cinese non colpirà la mia testa.
Meglio non uscire! Ringraziamo il coprifuoco e aspettiamo le riaperture della prossima settimana.

Buonanotte

Nessun commento:

Posta un commento