venerdì 11 giugno 2021

Europei: IPPOCRATE - Aforismi e Giuramento

 Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e 
per gli dèi tutti e per tutte le dee...

Non mentirò: se a giorni bisogna sottoporsi al vaccino, questa non è la lettura consigliata.
Ma se si sta pensando di partire in vacanza per la Grecia, allora può essere intesa come un "riscaldamento".
Questo piccolo volume appartiene a quella collezione di ricordi del Liceo che non manco mai di rievocare, tutte le volte che se ne presenta l'occasione.
I Tascabili economici Newton erano il cibo per gli affamati-disperati della mia generazione. Con una voglia sconfinata di leggere e sempre poche lire in tasca. Una generazione di ragazzi che spesso non riceveva la paghetta dai genitori, ma poteva barcamenarsi tra lavoretti improponibili e collette di coesione amicale.
Quando comprai questo libricino, avevo preso un raro 8 e mezzo al compito in classe di greco. La versione era proprio uno stralcio del Giuramento di Ippocrate.
Di Ippocrate in realtà, si conoscono ben poche informazioni biografiche. Forse, e dico forse, è stato un medico. Il primo a vedere nella malattia un percorso da seguire e non una caotica serie di eventi. Qui sono raccolti cento degli aforismi che scrisse probabilmente da adulto, dopo aver accumulato una esperienza sul campo di grande importanza, che accumulò in giro per il mondo: Grecia, Egitto, Libia.
Ne riporto solo uno: Sonno, insonnia, ambedue fuori misura, sono un cattivo segno.
Direi che era un bravo medico!



Oggi sono iniziati gli Europei di Calcio. La data è slittata di un anno. L'inaugurazione è partita da Roma con una bella Turchia-Italia, che ci ha visti trionfare, meritatamente per 0-3.
Sono contenta. Ma la mia giornata aveva avuto un inizio decente.
Caro Blog, puoi intuirne il motivo.
Mi ero ripromessa: "Se mi risponde male, smetto di scrivergli per davvero!".
Invece...ha deciso di rispondere in modo tranquillo, senza essere caustico.
Lo so, quella anormale sono io.
L'amore non deve fare male. L'amore deve fare volare.
Lui che mi fa battere il cuore. Ne sono letteralmente dipendente.
Ma non posso mentire a me stessa: se non mi scrive mai di sua iniziativa...la sentenza è chiara.

Sono un essere fastidioso.

p.s. Non ho ancora fotografato Il Processo e continuo a trattare male questo posto. Scusami Blog!

Nessun commento:

Posta un commento