martedì 8 giugno 2021

Un Martedì particolare

Che cos'è l'insonnia se non la maniaca ostinazione della nostra mente
a fabbricare pensieri, ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue,
il suo rifiuto di abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni?
(Memorie di Adriano)

Nel 1903 nasceva la scrittrice francese Marguerite Yourcenar.
Nel 1949 veniva pubblicato 1984 di George Orwell.
Non credo negli oroscopi ma mi piace notare come il segno dei Gemelli abbia visto nascere due capolavori tanto diversi come questi. Un segno d'Aria, un segno che ha diversi modi di esprimersi e diversi campi in cui agire.
Un segno vivace e molto dinamico.

Oggi ho iniziato un nuovo libro. Parla di Dante e mi sta piacendo molto.
Come Dante anch'io sono ormai devota ad un solo Amore.
Ho ahimè constatato un nuovo aspetto del mio carattere: interpreto tutto male. Nelle parole e nelle azioni degli altri vedo solo il male.
L'unica persona che mi sopporta è PiccoloPiccoloPrincipe che mi manda messaggini e mi mostra tutti i dinosauri che è riuscito a costruire nella sua fabbrica virtuale.
E almeno in lui non vedo che bene e ilarità. Un bambino più allegro di lui non esiste. 
Domani spero sia una giornata più tranquilla.
Sono sempre triste.
La mia vita è così vuota che due parole scritte da Persona la riempiemono.
Invece solo silenzi.
Ma anche i silenzi sono eloquenti, lo so. E i suoi hanno il suono delle trombe del Giudizio.
Sono un'idiota.

Nessun commento:

Posta un commento