domenica 5 giugno 2022

Arrivederci tra le stelle - Jack Cheng

parole come amore e coraggio e verità,
non riescono a descriverlo appieno,
e nemmeno i suoni o la musica o le fotografie riescono a descriverlo,
perché anche LORO solo ombre!
ANCHE LE PAROLE SONO OMBRE! 


Caro Bloggy,
mentre ti scrivo guardo in TV l'ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan: Il Cavaliere Oscuro -  il Ritorno.
Non so più quante volte l'ho visto. E ogni volta mi piace come fosse la prima visione al cinema. Ricordo perfino il fremito dell'attesa e il profumo di pop corn. 

Mentre in TV si sta compiendo una vera e propria tragedia, ti parlo di questo bel libro acquistato in una delle tante grandiose occasioni che si possono trovare in libreria. Bompiani non delude mai. Le sue edizioni sono maneggevoli e il carattere scelto è fitto ma facile da leggere. Anche con luce non troppo forte.
Lo comprai attratta dal titolo. Perché non conosco il suo autore. Sono tanti quelli che non conosco. Anzi diciamoci la verità: non conosco nessuno. Né fuori né dentro la libreria. Divago, come sempre... Scusa. Dicevo...
Mi ha ricordato immediatamente l'atmosfera de Lo strano caso ucciso a mezzanotte (Ti prego: leggilo!).

Nella quarta di copertina si legge: Le volte che ci innamoriamo e facciamo le cose con coraggio e diciamo la verità sono le volte che siamo grandi e siamo ovunque, come l'universo. Bang! Fulminata! L'ho comprato e portato a casa. Oggi che è entrato nella mia vita, non mi ha deluso nemmeno un po'.

Alex Petroski è un ragazzino del Colorado. Ha undici anni, ama lo spazio, le stelle e i razzi, sua madre, suo fratello Ronnie e il suo cane Carl Sagan, già proprio come il grande astronomo, che per inciso è il suo eroe. Ama la conoscenza e la verità. Ama gli hamburger del Johnny Rockets e la sua Terra (una ragazza, non il pianeta; anche il pianeta naturalmente).

Un libro semplice e bellissimo allo stesso tempo.
La saggezza di un ragazzino di undici anni mi ha fatto compagnia per tutta la domenica e mi ha dimostrato in poche parole, perché studiare e perché guardare le stelle.
Si aspira ad una istruzione superiore, non per trovare un lavoro, ma per la conoscenza.
La conoscenza porta alla verità, e la verità alla libertà. Anche se è dolorosa, bisogna sempre scegliere la strada della verità.
Inoltre, se riuscissimo a conquistare un altro pianeta, allora tutti i problemi sulla Terra diverrebbero risolvibili:

Le invitava a riflettere sul significato di uno sbarco su Marte.
Se fossimo capaci di una cosa così grande, qualcosa che nessuno ha mai fatto prima nella storia dell'umanità, allora sì che potremmo risolvere tutti i problemi di casa nostra, cavoli!

Un libro che non lasci. E che hai bisogno di finire. Perché hai bisogno di sapere che qualcosa può finire bene.
Cercavo qualche informazione in più sul suo autore. Ho scoperto che deve essere stupendamente fuori dall'atmosfera terrestre.
Se anche tu sei interessato come me, allora ti consiglio di iscriverti alla sua newsletter - (bollettino in italiano). Guarda qui che articoli bellissimi!!!

Cosa perdi tempo ancora con me, caro Bloggy?
Scrivere è un'arte. Io mi interrogo ancora sul "sé". Si scrive "se stesso" o "sé stesso"?
Decisamente non diventerò mai una scrittrice. Non diventerò mai niente di niente.
Posso però dirti che ho scoperto una nuova piattaforma social: mastodon.uno
Sembra diverso dagli altri social. Forse perché nessuno di preoccupa di stelline e cuoricini.
La mia malinconia è sempre la stessa. Ma almeno mi sembra di potermi sfogare senza infastidire nessuno.

Da qualche parte ho letto: non importa quanti libri tu abbia già acquistato, magari li leggerai tra un anno, venti, o quarant'anni. L'importante è che tu abbia i libri che ti chiamano. Un giorno scoprirai anche cosa avevano da dirti.

Buonanotte Amico mio,
Bruce si sta liberando!!!

Nessun commento:

Posta un commento