giovedì 2 giugno 2022

Festa della Repubblica

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.

Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979
(Sandro Pertini)

Che bella la nostra bandiera!
Auguri mia cara Repubblica!
Come ogni anno mi sono guardata i festeggiamenti su Rai Uno.
La sfilata, le marce, le divise, la Bandiera: il Tricolore.
Mi hai anche portato un messaggio di Persona. Che allora non si è scordato di me...
Ma ormai non ho più il coraggio di avvicinarmi. Certe frasi, certi silenzi scavano.
Scavano distanze sempre più profonde. Non sono capace di risalire. Mi seppellisco sotto la coltre di dolore che mi ha causato il non aver avuto la forza di reagire e dirgli ancora una volta col cuore in mano, quello che provavo.
A che serve tanto amore se poi le braccia sono sempre vuote?
A che serve parlare con qualcuno che è sordo?
A che serve provare a spiegare come sono a qualcuno che si è fissato un'immagine e non la cambia? Ci rinuncio cara mia Repubblica.
Sventola fiero il Tricolore.
Tanti cercano di infangarti, umiliarti. Ma sai di non essere sola. Sai che c'è sempre chi combatte per te, ti ama incondizionatamente. Questo il segreto della tua bellezza: ami e sei amata. Non si può descrivere un'emozione simile.


Nessun commento:

Posta un commento