domenica 12 giugno 2022

Margherita Hack

Il 12 giugno del 1922 nasceva Margherita Hack.
Astrofisica di fama mondiale. Attira la mia mente per il suo ateismo e la sua fervente fede nella scienza. Parlando di etica, di morale riteneva fossero principi insiti nella coscienza umana, che non hanno bisogno di una religione per esistere; il rispetto del prossimo, della sua individualità e della sua libertà sono fatti noti e accettati dall'uomo in quanto essere umano e non appartenente a qualche culto.
Una donna interessante sotto ogni punto di vista. Avrebbe compiuto cento anni. E mi piace tanto guardare il suo sorriso di bambina per ricordarla.

********************************************************************************

ore 00.44

Caro Bloggy,
ho iniziato una nuova lettura, che mi ha già coinvolto. Un romanzo. Bellissimo.
All'inizio ero un po' scoraggiata.
La mia copia l'ho presa durante gli sconti. E non mi sono accorta che le prime settanta pagine sono stampate male.
Confesso di aver saltato l'Introduzione. Ma mi sono impegnata per leggere la prima parte; non me ne sono pentita nemmeno un po'.
Resisti.
Presto saprai quale capolavoro ho tra le mani.

Sogni d'oro

Nessun commento:

Posta un commento