venerdì 24 giugno 2022

Lucrezia Borgia

Penso che se io morissi
e che con i miei mali finisse
il desiderio
un amore così grande si spegnerebbe
e il mondo intero rimarrebbe
senza amore.
(Lucrezia Borgia Estratto da Wikiquote)

Caro Bloggy,
il 24 giugno del 1519 moriva Lucrezia Borgia, all'età di soli 39 anni.
La nobildonna spagnola è stata descritta in tanti modi a seconda del periodo storico che scelse di rappresentarla. Ma una cosa è certa: fu una donna colta, intelligente e potente. E se ciò non fosse bastato a renderla pericolosa per molti uomini del passato, era anche bellissima.
Ecco perché non mi stupisco di leggere le mille sciocchezze che di lei hanno scritto alcuni.
Fortunatamente la sua immagine è stata recentemente ripulita e le è stata restituita la giusta dignità.
Ho letto molto della sua biografia negli anni in cui giocavo di ruolo e mi apprestavo ad entrare a far parte di un gruppo di giocatori di rinomata bravura, alla presenza dei quali non volevo sfigurare.
Ti risparmio i dettagli, ma posso solo dirti che le storie di famiglie complicate sono il mio forte...
E che non ho resistito a farmi coinvolgere dagli intrighi di corte di nonno papa Alessandro IV.

ore 01.08
Caro Bloggy,
ti scrivo che è notte fonda, la giornata è finita.
La notte delle Streghe è passata. I rituali di San Giovanni sono archiviati.
Avrei dovuto concedermi il lusso di un rito propiziatorio per ottenere i favori di Pazienza.
E mentre ti scrivo penso che se non ci fossi tu sarei una persona instabile.
A volte controllo le statistiche del blog e confesso che ogni volta è una sorpresa.
Penso alle persone sparse nel mondo che chissà come, chissà perché si ritrovano a curiosare tra le pagine ingiallite e bruciacchiate di questo diario.
Qual è la loro storia? Come stanno? Cosa pensano?
Sono loro di conforto? Strappo qualche sorriso? Qualche vaf...imprecazione?
Ma è un pensiero che metto da parte, perché
malgrado il pudore,
malgrado la consapevolezza di "essere fortunata, di avere tante cose"
e malgrado il sapere che nel mondo c'è chi soffre,
chi ha a che fare con la morte, con la miseria, la fame
e tutte le brutture che la vita sa offrire,
io ho bisogno di parlare con qualcuno. Perché tenendomi tutto dentro sto marcendo.
Serata in famiglia, e sai quanto sia difficile per me essere la personificazione dell'imperfezione ogni volta.
Oggi però, abbiamo rasentato il ridicolo.
Senti questa: è opinione diffusa nella famiglia allargata che io stia tendendo all'anoressia (ma senza essere soda).
Ora... che io faccia schifo è cosa risaputa.
Che tenti di essere almeno presentabile è altrettanto cosa nota.
Ma che sia magra è già un'idiozia senza pari da dirsi, figurarsi l'essere anoressica.
Non ho parole. Sono pure "non soda". E mi viene un po' da ridere e un po' da piangere.
Mai pensato di essere una modella. So di essere un cesso a pedali ma mai mi sarei aspettata di sentirlo dire dalla famiglia. Plauso anche a quelli che vivono con me e che pur vedendo la quantità di cibo che effettivamente ingurgito senza controllo ogni giorno, non hanno detto niente.
E così anche questa sera, il premio come Miglior Componente Cattivo della Famiglia me lo sono aggiudicato io!!!
Grazie, grazie, grazie.

'Notte Bloggy,
grazie per esserti preso anche il peso di questa orrenda giornata.

Nessun commento:

Posta un commento