mercoledì 20 gennaio 2021

Aforismi e Magie - Alda Merini

 Non cercate di prendere i poeti
perché vi scapperanno tra le dita.

Quanto male fa la malinconia!
La settimana scorsa ho fatto un breve cenno a questo libro della Merini contente una magia di aforismi. Poche parole, tanto sentimento. La profondità dell'animo e la profondità del pensiero della Merini sono noti a tutti. Non voglio rendermi ridicola scimmiottando quello che hanno già scritto, molto meglio di me, tanti altri.
Ma immagino che a tutti capitino giornate difficili. Momenti in cui si rimanga a scrutare Vuoto, o si permetta a Vuoto di guardarci dentro.
Ecco, immagino in quei momenti che se uno riuscisse a trovare la forza giusta, dovrebbe avere accanto un libro come questo. Aprirlo a caso, senza segno. Leggerlo magari lasciandosi trascinare in luoghi lontani, illustrati.
Ultimamente rimango molto colpita dalle immagini. Sono tornata ad un periodo infantile, lontano. A volte mi sfugge il significato delle parole, non riesco a memorizzarle, ascoltarle. Mentre le immagini parlano in modo chiaro. Proprio come se fossi un bambino. E mi piace. 
La bellezza e la semplicità dei disegni di A. Casiraghi parlano in modo particolare: semplice, pulito, senza ombre.
A volte ci provo. Ci provo ad arricchire ciò che scribacchio con qualche piccolo disegno, ma il risultato è ridicolo, pessimo.
Questo piccolo scrigno merita di occupare un posto nelle librerie di tutti i malinconici, di questo ne sono convinta.

Un giorno il mio spirito troverà sollievo, lo so. Non sarà sempre così la mia esistenza.
Ma fino ad allora cosa posso fare, se non costruirmi un luogo in cui isolarmi, fuori dal tempo, fuori dai rumori, fuori dalla vita che procede instancabile e vivace a dispetto della mia condizione?
Scriveva la Merini: L'Aforisma è il sogno di una vendetta sottile.
Forse questo libro mi piace perché in un certo senso è la vendetta dei disarmati moribondi contro gli eserciti amati dei brillanti viventi.

Parole magiche e dure, appassionate e taglienti.

Sono sconfortata.
Priva di ogni possibilità di conforto, persa d’animo, priva di ogni entusiasmo, depressa e scoraggiata.

Nessun commento:

Posta un commento