venerdì 29 gennaio 2021

Primo Giorno della Merla

Ma ‘sto freddo non va via:
gela tutto, mamma mia!
Più pungente di una sberla:
sono i giorni della merla!


Oggi primo dei tre giorni della Merla.
Gli ultimi giorni di Gennaio sono considerati i più freddi dell'anno.
Ma attenzione, se così non fosse, allora vorrebbe dire che la primavera sarebbe ancora lontana dall'arrivare.
E ahimè, proprio stamattina la temperatura era piacevole ed io sono uscita senza cappello. Ho indossato il mio cappottone, è vero, ma non ero bardata come mio solito.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Solitamente, questi giorni mi mettono allegria.
La storia della piccola Merla mi fa sempre un effetto piacevole.
Ne esistono diverse versioni.
Questa è quella che preferisco:

C'era una volta, perché le storie più belle iniziano così, 
una simpatica merla dallo splendido piumaggio bianco. Il suo nome era Merla.
La piccolina, tutti gli inverni, aveva dacché tribolare con il gelido Gennaio che regolarmente si divertiva a strapazzarla, tutte le volte che la vedeva uscire dal suo nido in cerca di cibo.
Non le lesinava mai freddo e gelo.
Stanca di tutti questi dispetti, Merla decise di fare provviste sufficienti per tutto il mese Burlone!
E si preparò a trascorrere al riparo del suo nido, i ventotto giorni di cui un tempo era dotato quel monello di Gennaio!
La trovata le riuscì benissimo.
E l'ultimo giorno, pensando di averla spuntata sul freddo Gennaio, Merla uscì dal rifugio per cantare la sua felicità!
Ma poteva mai un tipo dispettoso come Gennaio accettare di buon grado la sconfitta?
Naturalmente no! E presi in prestito tre giorni all'ingenuo Febbraio, si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, "case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale".
La povera Merla non poté fare altro che nascondersi in un rifugio di fortuna, un camino  e lì restare per quei lunghi e inaspettati tre giorni.
Quando finalmente il freddo cessò, la Merla uscì allo scoperto.
Era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa della fuliggine.
D'allora rimase per sempre con le piume "nere come il carbòn" (cit.), Febbraio divenne di 28 giorni (tranne quando Terra si riprende le sue 6 ore su Sole, e allora sono 29 giorni), e quel furbacchione di Gennaio divenne di 31 giorni!

(Versione liberamente narrata dalla sottoscritta.)

Purtroppo il potere magico della Merla si sta esaurendo.
La mia tristezza è cronica.
Il mondo che mi circonda è troppo forte per me.
Sono tutti maleducati, scaltri e prevaricatori.
Non posso resistere in un mondo simile. 
Non sono una brava a battere il pugno sul tavolo.
Sono una persona educata. Che rispetta le regole. Che dice "mi scusi" se si scontra con qualcuno anche se magari non ha colpe. Che mantiene una porta aperta a chi le sta dietro. Che si ferma per far attraversare le persone. 
Invece le persone non rispondono nemmeno se dici "buongiorno"; non conoscono il "grazie", "prego", "per favore"; ti superano se sei in fila; ti tagliano la strada se sei in auto. E tutto in modo sistematico.

Ho il cuore ancora sanguinante per Persona e il mio futuro è definitivamente cancellato.
Sono l'unica ad aver smesso di sognare.
Ma prima o poi finirà.
Vero?

Nessun commento:

Posta un commento