domenica 21 febbraio 2021

Un anno di Covid - 19

E naturalmente dovrai attraversarla, quella violenta tempesta di sabbia.
È una tempesta metafisica e simbolica.
Ma per quanto metafisica e simbolica, lacera la carne come mille rasoi.
Molte persone verseranno il loro sangue, e anche tu forse verserai il tuo.
Sangue caldo e rosso.
Che ti macchierà le mani.
È il tuo sangue, e anche sangue di altri.

Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo.
Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero.
Ma su un punto non c'è dubbio.
Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.
Sì, questo è il significato di quella tempesta di sabbia.


Dopo un anno trascorso cercando di capire il virus, cercando di conviverci e infine, cercando di sconfiggerlo, mi sento solo di dedicare questa citazione di Kafka sulla Spiaggia a tutte le persone che amo e a tutte le persone nel mondo.

La dedico alle mie Cuginette.
In questo terribile periodo, loro sono state il mio supporto, il mio rifugio felice.
Con loro riesco ancora a ironizzare, a ridere.
Sono delle ragazze stupende. Sono sicura che torneranno a vivere e a trovare gioia nella vita.

Una citazione per i miei genitori.
Il cui spirito è messo a dura prova da questo nemico invisibile, dalla superficialità della gente.
Vedo che li viene chiesto di fare ancora sacrifici, ancora, dopo una lunga vita di separazioni e lacrime.
E capisco quanto sia difficile anche per loro.
Ma sono insieme, sono bellissimi e innamorati e sono sicura che quando finirà questo brutto periodo, sapranno tornare ad abbracciare come un tempo.

Una citazione per mio Fratello e la sua famiglia, per i miei piccini.
Tutti ne usciremo cambiati.
Con la pazienza esaurita. Ma il futuro è per voi e vi aspetta. RESISTETE.

Parole che dedico ad Amica e a V.
Lontane ma vicine nell'affetto.
Cuori grandi e forti, non possono sopportare tutto.
Ma so che alla fine si scopriranno migliori.

E naturalmente la dedico a Persona.
Se ho letto questo libro lo devo a lui.
Credo che in fondo, ne uscirà cambiato, Mister TuttoNiente.
Ma sarà un cambiamento positivo. Una persona come lui riesce sempre e solo a trasformare in oro ogni esperienza vissuta.


Io non ne uscirò mai.
Nella tempesta mi ci sono trovata e ho subito capito che mi avrebbe sconfitto.
Stamattina una sensazione opprimente di tristezza ha artigliato il mio petto, mi ha gettato a terra e non mi ha lasciato più.
Sono già cambiata.
Non spero più in niente, non credo in niente.
Non sogno più.
Non penso di meritarmi nulla.
Penso solo che prima o poi arriverà la Morte a liberarmi e che dopo non ci sarà nulla per me.
Solo oblio.
Nonna invece credo sia in Paradiso.
Che al Paradiso ci credo.
Le persone buone vivono per sempre nella Luce.
Di questo sono convinta.
 

Nessun commento:

Posta un commento