lunedì 22 marzo 2021

Poesie d'amore - Neruda

 T'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, entro l'ombra e l'anima.


T'amo senza sapere come, né quando né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

Ho finito anche questa raccolta di poesie, perché leggere altro, al momento, mi viene male.
Apro il mio libro, dopo dieci pagine mi viene sonno e cambio.
Sono arrivata a pagina 288 sempre di Donne che corrono ecc ecc.
Forse finisce prima la Pandemia!

Comunque mentre passavo da un libro all'altro ho avvertito un mutamento nel mio spirito, un cambiamento nel corpo. Una buona lettura ti cambia la vita, e non è un modo di dire.
Dentro di me inizia letteralmente a diagenizzarsi l'idea che sarò sola per tutta la vita.
Quindi devo essere capace di riconoscere cosa mi fa bene e cosa no.
Devo esercitarmi per essere pronta.
E siccome nessuno mi parlerà mai d'amore allora devo rubare le parole ad altri.
Pablo Neruda è considerato uno dei poeti più grandi del XX secolo.
E penso che nel mondo difficilmente qualcuno non lo conosca.
L'amore sopravvive anche oltre la morte.

E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo.

Cerco di andare avanti. Ma mi rendo conto, più passa il tempo, che il mio errore è stato volermi mostrare come sono, con tutte le mie debolezze e quelle due cose belle, che credevo fossero belle, da raccontare.
Inoltre, lo capisco leggendo Neruda: il mio orgoglio intossica me e il mio amore. Ho tradito il mio amore per orgoglio. Ma l'avevo messo da parte troppo spesso e onestamente non sono sicura sia giusto lasciare che un amore venga continuamente calpestato.

E. empatia. Una maledizione.





Nessun commento:

Posta un commento