venerdì 30 luglio 2021

Inés dell'anima mia - Isabel Allende

 Ma io so di lui ciò che la storia 
non potrà mai conoscere:
di cosa aveva paura e di come amava.


Libro bellissimo.
Copertina...non mi piace. In questo le edizioni Adelphi sono di gran lunga superiori. Ma i prezzi degli economici Feltrinelli mi hanno regalato tante emozioni, quindi mi accontento.
Era il 2019 quando incontravo questo romanzo. Avevo finito di leggere Le Avventure di Peter Pan, e successivamente avrei letto Cuore. Che confusione! La mia testa è una babele intricata. E non ti racconto quanto tempo ho perso per recuperarlo. E dire che sta proprio nella mia stanza!
Ma come sono arrivata a ripescare questo tesoro nascosto?
In televisione hanno iniziato a trasmettere una serie a puntate con protagonista la vera Inés de Suàrez; e si sono liberamente ispirati alla trama intessuta da Isabel Allende.
La prima puntata è stata decente. Vedremo venerdì prossimo cosa ci faranno vedere.
Alcuni personaggi li avevo completamente rimossi. La cattiveria e la meschinità del loro agire, no. La ricordavo.
Inoltre non si può dimenticare la bravura incontrastata della Allende di descrivere le terre dell'America del Sud, e Inés coi suoi indigeni.
Inés è una donna innamorata, anche di un uomo, ma soprattutto della libertà. Capace di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, senza piegarsi alla mentalità del suo tempo. Indipendente, sensibile. Orgogliosa del suo essere.
E poi, dove c'è l'amore, Isabel Allende ha il dono di farci provare sempre forti emozioni. Nella trama insieme allo sfondo storico, non mancano amicizia (come quella che durerà tutta la vita tra Inés e Catalina, e con la Principessa Cecilia) e magia. E credo che siano gli ingredienti giusti per ottenere un romanzo favoloso.

Inés è una donna che cammina a fianco, non dietro, al suo amore: Pedro Valvidia, hidalgo che combatte per la Corona spagnola.
Insieme sognano un mondo nuovo e si mettono in viaggio per cercare il luogo giusto.
Dopo tante peripezie, dopo aver attraversato il deserto infernale delle Ande, giungono in una valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago.
Ma sarà alto il prezzo da pagare. Gli autoctoni combatteranno contro gli spagnoli, senza risparmiare colpi e morte.
Inés scopriremo essere capace di tutto: cucinare, cucire, curare i feriti e i malati, scovare sorgenti d'acqua come una rabdomante, amare.
Ad un certo punto darà anche scandalo perché imparerà a cavalcare come gli uomini, indossando i pantaloni.
Sì, credo sia lei l'amazzone ribelle.

Un bellissimo romanzo. Ne conservo un piacevole ricordo.

Posso dirti con certezza che quel giorno cominciò la mia vita,
gli anni precedenti erano stati la preparazione per ciò che doveva venire.

Lo dedico alla persona meravigliosa che è Persona.

ore 01.19
Il silenzio alza muri difficili da scalare.
Devo smetterla di crearli e di usarli come scudo per nascondermi.

Nessun commento:

Posta un commento