martedì 20 luglio 2021

Giovanni Berchet

 Scese, varcò le porte;
stette, guardolle ancor:
e gli scoppiava il cor
come per morte.

Siamo ancora nel XIX secolo. Questa volta approdiamo in Italia: Milano.
Il Romanticismo non poteva non avere rappresentanti illustri anche nel mio Paese.
Giovanni Berchet ne fu un influente rappresentante. Suo il manifesto Lettera semiseria di Grisostomo (bocca d'oro)

Un padre scrive a suo figlio lontano, in collegio. Gli parla del futuro, di quello che deve essere la nuova letteratura; che deve essere di carattere popolare, non più elevata, come quella mitologica e classica; condanna chi si accosta alla letteratura con un atteggiamento elevato e raffinato. Si propone una letteratura che guarda oltre i confini nazionali. Una delle proposte del romanticismo è ritornare al linguaggio del popolo.

I versi iniziali sono tratti da Il Trovatore.
Eh sì, il Romanticismo si espande da ogni parola di questo poema.
Un amore difficile, impossibile ha caratterizzato la vita di quasi tutti. Non si può non apprezzare questa romanza. Quale cuore non è scoppiato almeno una volta, come fosse sul punto di morire?

Il mio continua a stare così.
Oggi ho trascorso una giornata reale tranquilla. Sono uscita con le Girls e siamo state bene.
Se non ci fossero loro la mia sarebbe un'esistenza orrenda.
Leggendo L'Orlando (oggi ho continuato questo romanzo in spiaggia), sono approdata ad una nuova consapevolezza: sono innamorata persa, ma così persa che se diventassi un uomo potrei amare Persona esattamente come in questo momento.
Ma cosa mi sta accadendo?
Se evito di scrivere è meglio. Ma sappi caro Blog che l'unica cosa che muta col tempo è l'intensità di ciò che provo: aumenta.

Buonanotte


Nessun commento:

Posta un commento