martedì 24 agosto 2021

Le Braci - Sandor Marai

 Nel corso del tempo tutto si conserva,
però si scolorisce come quelle fotografie di un passato ormai lontano
che venivano fissate su una lastra di metallo.

Ammetto subito una cosa: potevo impegnarmi un po' di più e fare una foto decente. Dovresti vedere quelle che faccio a me stessa: una schifezza vera.
Le più carine sono le foto che scatto a Immy. Questa è stata fatta qualche giorno fa durante la così detta "golden hour", quindi avrei dovuto sfruttare al meglio il momento. In realtà mi mancavano poche pagine alla fine del libro. Libro che non mi aveva entusiasmato e che ho finito oggi, in fretta e furia.
In realtà è pieno di citazioni stupende, e sai quanto io adori le citazioni, anche se poi non ne memorizzo mai nessuna.
E mi piace anche il fatto che si realizzi, sostanzialmente, tutto in una serata: due amici a cena rievocano il passato per scoprire verità sommerse.
Naturalmente è più intricato di così, ma non voglio anticipare nulla. Mentre leggevo speravo si trattasse di una storia d'amicizia. Un sentimento nobile e bello, e mi piaceva come veniva descritto. L'amico inteso come colui che non si aspetta nulla in cambio, che agisce e basta. Che conosce e non domanda. Che non ha necessità di comprendere. L'amicizia pura. Che però ha valore se le parti sono fatte di un cuore similmente puro, o similmente impuro. Quando ci sono le opposte fazioni, l'equazione si sbilancia. E per forza di cose poi qualcuno soffre o sembra un fesso. E questo non mi piace!

Ma non è una storia di amicizia; mi sembra più una storia vecchia quanto il mondo, che parla di amori complessi e non compresi.

All'inizio l'ho trovato piacevole. Ma quando ha preso a parlare solo il Generale, devo ammettere che mi sono un po' annoiata. Ho immaginato una trasposizione cinematografica di questo libro: impossibile da realizzazione.
Sotto l'ombrellone però, è stato un compagno perfetto.

La cena si svolge il 15 agosto, con l'aria della sera che rinfresca.
Ecco, qui da me non accade, ma non ho avuto difficoltà a immaginare il cielo che cambia colore e sfumature, mentre i fatti si svolgono.
La solita domanda: lo consiglierei? Non mi assumerei codesta responsabilità.
Sei felice di averlo letto? Ma sì, ne ho sentito parlare spesse volte. Ero curiosa di leggerlo. Ti spinge alla riflessione. Al di là della vita dei personaggi, si avverte il mutamento del mondo. C'è un mondo che muore, che non tornerà più. Una malinconia per un passato che sembrava di valore, pieno di principi. Che cozza spaventosamente con un presente sguaiato e disordinato.
E poi mi ha ricordato una cosa:

Ogni vera PAssione è senza speranza.

Il Generale mi ha detto che devo smetterla di desiderare di essere qualcosa di diverso da ciò che sono. E che le persone che amiamo non rispondono al nostro amore, non accade mai.
Siamo portati ad amare chi è diverso da noi. Ma come il nostro corpo ha bisogno del sangue del nostro stesso gruppo sanguigno per non morire, così anche l'anima va alimentata con chi è ad essa affine. Altrimenti invecchia, muore.
E se il deperimento del corpo è normale e conforme alla nostra stessa natura e allo scorrere inesauribile del tempo, l'invecchiamento dell'anima è un delitto che non possiamo tollerare!

La brace si arroventa con bagliori foschi, accoglie la sua vittima e risucchia piano piano, fumando, la materia del libro, mentre dalla cenere si levano minuscole fiammelle.

Gli ungheresi hanno un qualcosa di malinconico dentro che non li abbandona mai.
La nostra esistenza è un continuo rispondere a domande quotidiane o che ci portiamo dentro dalla nascita.
Oggi mi sono capitate tre cose che voglio ricordare e allora le condivido con te:
- ho trattato una persona come mi ha trattato, ed è stato orrendo. Perché nel mio essere solitaria e lunatica non mi piace ferire le persone. Ho deciso di tornare sui miei passi, dopo aver parlato con quella persona stupenda che è Cugina, e ho recuperato. Meglio. Molto meglio essere se stessi. Anche se il mondo ti umilia, ti schiaccia, tu non puoi restituire umiliazioni e maltrattamenti. Non è la tua natura. La tua risposta è e sarà sempre l'amore. Anche se la gente non lo vede, non lo capisce. Non importa. È sempre e solo con il tuo Cuore che farai i conti.
- ho visto un film meraviglioso: "L'Amico Straordinario", 2019, con Tom Hanks.
Mi prendo la responsabilità di dire che è meraviglioso perché sono atmosfere molto delicate e fatate che mi appartengono. Ho sentito perfino Immy vicino a me. Un film per buoni che lottano per essere buoni. Un film per la gente comune che vede lo straordinario in ogni essere vivente. Ma ti immagini che mondo meraviglioso sarebbe se tutti ci comportassimo con educazione e dolcezza, vedendo talenti e capacità in tutti gli altri, in proprio tutti gli altri?
- ho lasciato andare Persona. 

Mi prendo un minuto di silenzio per pensare a tutte quelle persone il cui amore mi ha fatto diventare la persona che sono; fallo anche tu.

Buonanotte.

p.s. Buon compleanno a Borges e a Coelho.

Si è innamorati quando ci si rende conto che l'altra persona è unica. (Borges)

Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcosa che non sei. (Coelho)

Il regalo più grande è per Coelho!
Mio caro Borges, l'anno prossimo ti consiglio di dirmi cose diverse. Perché così non vado da nessuna parte e non mi aiuti!

Nessun commento:

Posta un commento