giovedì 23 settembre 2021

Giorno 4. Pablo Neruda

 Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore.


Giorno 4, Milano.
Oggi moriva Pablo Neruda.
Sono una persona orribile.
Voglio sempre l'approvazione di qualcuno.
Era stata una giornata splendida. Poi mi sono resa conto della mia debolezza, della mia fragilità e delle mie paure. Sono andata in frantumi.

Vorrei solo che domani non arrivasse mai. Vorrei non essere più io.
Vorrei svegliarmi ed essere un'altra persona.

Buonanotte.

La timidezza è una condizione strana dell'anima,
una categoria, una dimensione che si apre alla solitudine.
È anche una sofferenza inseparabile,
come se si avessero due epidermidi, e la seconda pelle interiore s'irritasse e contraesse di fronte alla vita.
Fra le compagini umane,
questa qualità o questo difetto fa parte di un insieme
che costituisce nel tempo l'immortalità dell'essere.

Nessun commento:

Posta un commento