domenica 19 settembre 2021

In partenza - Italo Calvino

Ero intero e tutte le cose erano per me naturali e confuse‚ stupide come l’aria; credevo di veder tutto e non era che la scorza.
Se mai tu diventerai metà di te stesso‚ e te lo auguro, ragazzo‚ capirai cose al di là della comune intelligenza dei cervelli interi.
Avrai perso metà di te e del mondo, ma la metà rimasta sarà mille volte più profonda e preziosa.
E tu pure vorrai che tutto sia dimezzato e straziato a tua immagine‚ perché bellezza e sapienza e giustizia ci sono solo in ciò che è fatto a brani.


Malgrado tutto quello che ho passato in questa settimana sono pronta per partite.
Anche se il suo viaggio era definitivo, mi piace l'idea di parlarti oggi che ricorre l'anniversario della morte di Italo Calvino.
Uno dei miei lettori preferiti.
Caro Bloggy,
in questi giorni potrei rimanere in silenzio.
Tu augurami di stare bene. Ho bisogno di questa pausa. Di staccare da casa e dal malcontento della mia famiglia.
Ovviamente mi mancheranno un pochino. Perché io sono come il Visconte, sempre a metà.
Se pure riuscissi solo a dormire sarei felice.
Perché Persona mi ha tolto definitivamente la gioia di vivere.
Due giorni senza di lui mi sembrano un inferno.
E sai perché? Perché sono io quella che fa veramente schifo, non la mia vita.
Solo io posso soffrire anche nel mio mondo immaginario.

Di Calvino ho scritto tante cose.
Oggi se fosse qui con me, gli chiederei come si può vivere sempre così tristi e incompleti.
Lui mi avrebbe aiutato a trovare la risposta. Ne sono sicura.
In viaggio mi porterò le Cosmicomiche.
Spero di comportarmi bene e non deludere nessuno.
Ora spengo e sistemo il pc.
A presto caro Bloggy.

Spero di tornare più leggera e col cuore più sereno.

Nessun commento:

Posta un commento