domenica 8 novembre 2020

Caleidoscopio - Gina Tota

 [...]
colpite la parola amore,
mandatela in frantumi su una terra
di cuori privi di palpiti.


Lo scorso anno non ho scritto niente. Si vede che l'otto novembre deve essere la mia personale giornata del silenzio, perché anche oggi ho avuto molte difficoltà per decidermi a scrivere qualcosa che potesse avere una vicinanza coi libri.
Mi sono incaponita ed eccomi qui a sfogliare e fissare, un libro di poesie di cui non so nulla. Non conosco la sua autrice. Non so nemmeno se sia ancora viva, e consideriamo che questa edizione è stata stampata nel 1985. Sicuramente era delle mie terre. E ho avuto la sensazione che guardasse il mondo come faccio io: con tristezza e stanchezza.


Questo libriccino credo si possa definire un'eredità.
Anni fa morirono le zie di quello che pensavo fosse il mio amore terreno.
In queste situazioni si sa, i vivi si liberano degli oggetti che furono dell'anziano parente, per far spazio a nuova vita, a nuovi oggetti, a nuovi gusti.
Le due anziane signore, mai conosciute, pare siano state maestre delle elementari amanti di cultura e teatro, figlie di buona famiglia, come si diceva una volta, e pare avessero accumulato un discreto patrimonio di libri meravigliosi. Spartito e distribuito.
C'erano solo pochi e vecchi libri che nessuno voleva.
Inutile dire che ho adottato io parte di quel restante tesoro. Piccolo e delicato.
Proprio come questa raccolta di poesie che mi giunge oggi, da un lontano e nebbioso passato, come salvifico dono di una domenica pomeriggio trascorsa a leggere e a desiderare di sparire tra le parole stampate. Spero che alle due zie non dispiaccia che sia tra le mie mani. 
Posso solo ringraziarle. Perché le poesie sono veramente belle. E la scrittura è pulita e chiara come piace a me.

[ombra...]
Tu sei la mia
doppia anima,
sei il filtro del mio corpo
l'assaggiatrice d'ogni emozione.


La domenica è praticamente finita.
Si attende l'inizio dei programmi televisivi. Un film, una serie tv e si va a letto.
Penso a Persona.
Spero stia bene.
...
Se gli scrivo mi umilio ancora una volta vero?
Donna senza dignità e orgoglio. Se uno non ti cerca è perché non gliene importa nulla di te.
Lo so, ma in questo stato non trovo PAce. Voglio solo sapere se è scocciato come sempre, e se sta bene. So anche che ha tutto sotto controllo e che non ha bisogno di me e dei miei messaggi, sono io quella che ha bisogno di lui. Sono forte come le ali di una farfalla.

"There is no messagge we're receiving
Let me know, is your heart still beating?"


Nessun commento:

Posta un commento