giovedì 26 novembre 2020

Malinconia dilagante

Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione.
La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare usque ad finem, "fino alla fine".
Rita Levi-Montalcini

Sto guardando un film che parla della vita del premio Nobel 1986 per la medicina Rita Levi-Montalcini. Direi: finalmente le hanno dedicato una pellicola. Una donna che non era solo un genio, ma era anche ironica, brillante. Ha dedicato la sua vita alla scienza. E devo dire la verità: la ammiro molto. Io non ho creduto in niente nella mia vita, e ne pago le conseguenze. Però posso essere orgogliosa di una cosa: usque ad finem, i miei pensieri mi appartengono e non sono inculcati da nessuno. Magari fanno schifo ma sono miei, pensieri originali.

26 Novembre 1864: Charles Lutwidge Dodgson, regala alla piccola Alice Liddell un manoscritto dal titolo Le Avventure di Alice sotto terra. Due anni prima, durante una gita in barca, il reverendo racconta a due sorelline, figlie di un suo amico, le avventure di una bambina annoiata. Si diverte a trascriverle, e dopo alcuni anni ecco che nasce Alice nel Paese delle Meraviglie
Una specie di regalo natalizio in anticipo.
Siamo nel periodo giusto. Bambini o adulti, qualunque cosa voi siate, regalatevi sempre un libro,  un sogno. E non permettete a nessuno di svegliarvi.
Bisogna tenere sotto controllo le edizioni Gribaudo.
Sono dei piccoli tesori. Tipo Matrioska: li apri e si schiude davanti a te una bellezza, poi un'altra, e poi un'altra ancora. In questo periodo si trovano in una comoda confezione: il libro, il plaid e la copertina del libro che si trasforma in un poster. All'interno poi ci sono delle bellissime illustrazioni a colori. Furono ideate da John Tenniel, padre delle illustrazioni presenti nella pubblicazione del 1890.
John Tenniel è ormai considerato l'illustratore imprescindibile di quest'opera.
Il mio libro lo acquistai anni fa. Quindi niente confezione regalo, niente plaid.
Ma non escludo di accaparrarmi Il Mago di Oz.


Caro Amico Invisibile,
sono giorni lunghi. La mia malinconia mi schiaccia.
A volte mi chiedo: com'è possibile provare così nostalgia per qualcuno che non ci considera nemmeno. Com'è possibile provare amore per qualcuno che non sa nemmeno che esistiamo?
Forse è così che si sente il Sole.
Dona calore, alimenta la vita. Ma a chi dedichiamo le poesie? Alla Luna. 

"Siamo imperfetti, è questo che ci rende umani."
Sono molto umana.

Cara Malinconia,
non ti rinchiudo più.



Nessun commento:

Posta un commento