domenica 8 dicembre 2019

Come Un Romanzo - Daniel Pennac

"Scusate, devo andare a leggere!"

Quanti libri bisogna aver letto di uno scrittore per poter dire se ci piace o no?
A volte ci penso. Ma non so darmi una risposta.
Inoltre sono così triste che non riesco a concentrarmi; ingurgito cioccolato sperando di spostare le mie energie sul senso di colpa.
Ieri la bilancia mi ha dato un peso che non mi aspettavo. Suppongo si sia sbagliata. Non credo di essere dimagrita. Sarebbe bello, ma non se ne accorgerebbe nessuno. Sto diventando invisibile anche a me stessa.
Per fortuna c'è Pennac! E' il mio porto sicuro. E' uno scrittore che mi piace molto, anche umanamente.
Se dovessi diventare un professore, vorrei essere come lui.
Non giudica, comprende. Ha affrontato tante difficoltà nella vita ed il successo ottenuto è frutto del merito!
Questo di oggi è un libro che parla di libri e di lettori.
Il tema, lo sai, mi è molto caro. Quando sono in questo stato devo concentrami sulle cose belle, che mi fanno stare bene.
Pennac mi fa stare bene. Mi aiuta.

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere".

Non che di vivere mi importi granché, ma non trovi che siano delle parole bellissime?
Questa settimana poi, che la mia passione per la lettura è miseramente naufragata con Jane Eyre, Pennac mi sembra proprio un grande conforto.

Leggi qui:

I DIRITTI IMPRESCINDIBILI DEL LETTORE

I. il diritto di non leggere
II. il diritto di saltare le pagine
III. il diritto di non finire un libro
IV. il diritto di rileggere
V. il diritto di leggere qualsiasi cosa
VI. il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
VII. il diritto di leggere ovunque
VIII. il diritto di spizzicare
IX. il diritto di leggere a voce alta
X. il diritto di tacere

Non ti senti meglio ora che ti sono stati elencati i tuoi diritti?

"Il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo "amare" ... il verbo "sognare"..."

E' un amico da conoscere. Si legge in poche ore e lo si ama per tutta la vita.

Buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento