sabato 14 dicembre 2019

Cronaca di una Morte Annunciata - Gabriel García Márquez

"Angela Vicario era la più bella delle quattro, 
e mia madre diceva che era nata come le grandi regine della storia 
con il cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo."

Secondo giorno milanese: sono distrutta! Troppi posti da vedere, troppo poco tempo. Mi sono resa conto di avere persone speciali da salutare, e sai quanto mi stupisca scoprire che ci sia qualcuno che provi una qualche forma di affezione verso la mia persona. Sento che piangerò quando andrò via. Ma ora non ci voglio pensare.

Voglio parlarti del secondo libro divorato sul treno. Questo fa parte della mia lista: "letture prima di morire".
Non me ne volere, sono sicura che tu sia un lettore-trice dai gusti raffinati e in possesso di capacità di giudizio migliori delle mie, ma temo che Márquez non mi piaccia.
E' il secondo libro che leggo. Mi piacciono le trame, ma mi perdo tra i mille nomi dei suoi personaggi.
Eppure con Tolkien non ho mai avuto queste difficoltà.
Forse non sono abbastanza concentrata.
Mi è piaciuto molto lo stile narrativo.
Mi sono sentita un giornalista che cercava di scoprire la verità, scandagliando le testimonianze, confrontando i racconti dei vari testimoni.
Devo leggere ancora un terzo libro di Márquez per capire se ne son degna.
Mi piacerebbe avere qualcuno con cui parlare di libri.
O meglio...qualcuno che mi parli di libri, al massimo posso ascoltare.
I miei sentimenti sono rozzi e infantili.
L'unica cosa che posso dire è che ho provato tantissima pena per Santiago Nasar.

p.s. Sono stata alla mostra Impressioni d'Oriente al Mudec.
Mi è piaciuta? Sì.
La consiglierei? Non credo.
Se le atmosfere giapponesi non sono di tuo interesse credo che non ti piacerebbe.
L'allestimento era però notevole. Con l'audio-guida riuscivi a seguire il filo di questa mostra molto particolare. Mi piace immaginare mondi diversi che si miscelano tra loro.
Ho imparato una parola nuova "giapponismo", e mi sono resa conto di quanto siano belli mondi diversi che comunicano tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento