mercoledì 4 dicembre 2019

Sogno di una notte di Mezza Estate - Romeo e Giulietta - William Shakespeare

"Le più feroci non hanno un cuore come il tuo.
Fuggi quando vuoi, e la storia sarà invertita: Apollo scappa e Dafne lo rincorre;
la colomba insegue il grifone; la mite cerva corre ad afferrare la tigre.
Vana corsa, quando la vigliaccheria ci insegue e la prodezza sfugge.
(Elena: atto II, scena I)


Dicembre è un mese ricco di emozioni e impegni.
Tra il serio ed il faceto, il tempo scivola via velocemente e ti ritrovi con una lista infinita di cose da fare che non si assottiglia mai, ma sembra moltiplicarsi (un po' come i miei abiti nell'armadio!).
Oggi ho scelto un libro bello!
Perdonami la semplificazione.
Shakespeare l'ho affrontato solo a scuola. Ma la storia di Giulietta e del suo Romeo la lessi fuori contesto, in una notte di mezza estate.
Non credo ci sia bisogno di un mio commento.
Sono due opere diverse e stupende, ognuna a suo modo.
Una tragedia, l'altra commedia. La scelta dell'Editore non poteva essere più calzante di così.
Sostanzialmente è come tenere in mano una vita intera.
E le illustrazioni? Era proprio quello di cui parlavo l'altro giorno. Ci sono libri che vanno corredati dalle immagini, e non perché il lettore abbia poca fantasia. Ma perché ci sono momenti in cui si ha bisogno di nutrimento per lo spirito.
E, mia modestissima opinione, Arthur Rackham e William Hatherell sono dei maestri senza i quali non si può vivere.
(Un giorno ti mostrerò uno dei miei tesori scovati nei mercatini.)
Mentre scrivo, una cara Amica sta affrontando una giornata difficile.
Voglio mandarle un pensiero forte, positivo e pieno di luce.
Per questo oggi ho scelto questo libro, che ho personalizzato con uno dei talismani più antichi dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento