giovedì 26 marzo 2020

Diciasettesimo giorno - Mario Girotti


"È l'ignoranza che genera la paura: paura del buio, paura degli sconosciuti e paura delle malattie... e l'unico modo per sconfiggere queste paure è la conoscenza."


Buon compleanno Terence Hill!
Mito vivente di almeno due generazioni di bambini italiani (come sono patriottica in questi giorni!). Insieme con Bud Spencer (Carlo Pedersoli), ha rappresentato il mio ideale di amicizia di tutta la vita.
Come tipo sono più vicina a Bud, non per fisicità ma per ruolo: burbero, discreto, silenzioso, ma gran picchiatore.
E allora in questa uggiosa giornata di quarantena pensavo all'Amicizia. Faccia serena e indissolubile dell'Amore, ha caratterizzato vari momenti della mia vita, ma quella che sto vivendo ora con Amica raggiunge vette irripetibili. 
Nella mia vita ho avuto pochi e speciali amici. Ma per un motivo o per l'altro ci siamo un po' persi. 

I miei legami affettivi sono destinati tutti a naufragare.
Ed essendo io il comune denominatore ne sono la causa, altrimenti non si spiega. 
Probabilmente è dovuto al mio isolarmi.
Ci sono periodi in cui sono così oscuri i miei pensieri che è impossibile condividerli, e siccome so che anche gli altri hanno i loro problemi, miro a nascondere ciò che provo.
E poi per lungo tempo il mio maggiore confidente è stato il mio Ex. 
Con lui non fingevo; quando dovevo fare schifo, facevo schifo.
Fino a quando ho iniziato a capire che anche per lui era difficile starmi accanto e...niente è il mio "ex" non a caso.

Con Amica è tutto diverso. Posso mandarle un messaggio scemo senza che ne derivi una conversazione di tre ore,  e non mi sento mai di troppo. Posso dirle liberamente "non ne voglio parlare, scusami" e va bene così. Non mi giudica mai.
Per amor del vero...Lei è tutta matta. Quindi le nostre pazzie si incastrano perfettamente e ne sono felicissima. 
Insieme con Cugina, è tra le persone più importanti della mia vita. 

“L'amore non si può dividere,
l'amore vuole tutto.”

A proposito di Persona: inutile nascondere che avrei voluto un'amicizia simile anche con lui. Ma non si può. 
"Non è interessato", tipo quando ti chiamano per stipulare un contratto telefonico.
E allora niente, ci si barcamena tra momenti di lucidità (pochissimi), momenti di tristezza (troppi) e momenti di "dai passerà" (al momento non sono reperibili dati su quest'ultimo fattore).

L'amore non si può dividere, e così il pensiero di Lui permea ogni momento della mia vita.
Ma panta rei e immagino passerà anche lui.
Se potessi chiederei aiuto a Don Matteo (personaggio interpretato da Terence Hill); ne sono certa, lui saprebbe cosa dirmi e come consolarmi.

Forse Amica ha ragione: "Tu sei innamorata della cultura... di null'altro."

Non so come dire, ma mi sembra che abbia perfettamente ragione.
Cerco sempre persone diverse da me; ma non riesco mai a far in modo che quelle si interessino a me, mi restino accanto. 
Forse, proprio perché sono una ignorante senza cura che a malapena riesce a tradurre in parole il delirio che ha in testa, forse per questo mi perdo dietro persone lontane da me, di elevata cultura e capacità di pensiero.

Cugina e Amica, ad esempio, sono brillanti, hanno viaggiato tanto, possono affrontare conversazioni di qualunque tipo e sarà sempre piacevole la loro compagnia.
E infatti adoro stare con loro. 

Persona...bastaaaaaaaaaaaaaaa! Basta! MA BASTA! 

E fu sera e fu mattina...XVII giorno.

p.s. L'Albero nella foto è un mio Amico.

Nessun commento:

Posta un commento