mercoledì 28 ottobre 2020

John Locke

Tutti gli uomini sono soggetti all'errore, 
e molti uomini ne sono in molti aspetti esposti alla tentazione
per passione o per interesse.


Mi dispiace dirlo, ma il Covid-19 sta assorbendo tutti i miei pensieri.
Ho paura.
Paura di muovermi, di prendere il virus e contagiare chi amo.
Mai come in questo periodo, le parole di Amica mi hanno confortato.
Il momento storico è terribile. O si muore per un virus o si muore perché non c'è lavoro. Non credo che arriverà un vaccino in tempi brevi. Come potremo continuare così? La Francia ha annunciato l'inizio del lockdown da giovedì, fino al primo dicembre. La Germania seguirà a ruota, dal 2 novembre.
In Italia si va in piazza per protestare, ma c'è gente di malaffare che si insinua solamente per diffondere panico e violenza.
Allora ho scelto di ricordare, nell'anniversario della sua morte, il filosofo inglese John Locke.
Trascrivo una sua frase, per me famosa:

Le leggi sono fatte per gli uomini e non gli uomini per le leggi.

Molto attuale, tristemente vera.

È noto come il "filosofo della libertà" e padre dell'empirismo.
Rivoluzionò il mondo dei pensatori, sostenendo che ancor prima del metodo, l'uomo deve capire cosa effettivamente conosce di un argomento.
Precursore dell'illuminismo, i suoi concetti rivoluzionari sul governo della legge, sulla separazione dei poteri e sulla tolleranza religiosa hanno gettato le basi per la costruzione del pensiero occidentale.

L'unica difesa contro il mondo è conoscerlo bene.

Mi dispiace soltanto che abbia cancellato le "idee innate".
Mi piaceva immaginare un fantastico mondo delle idee, dove le idee mangiano, crescono, si innamorano, si riproducono, lavorano, muoiono, portano il cane-idea a spasso, fanno shopping, leggono, ecc.
Mi piaceva immaginarle lì, mentre aspettano che io le vada a trovare per prendere il tè delle cinque!

In un periodo così buio da un punto di vista economico ma anche, e ahimè soprattutto, emotivo mi è piaciuto guardare al passato e incontrare una persona così profonda e sperare che ve ne siano anche in futuro.
Persona è così. Mi manca parlare con lui. 
Purtroppo non posso fare niente. 
Solo amare a distanza e in silenzio.


Nessun commento:

Posta un commento