domenica 25 ottobre 2020

Necronomicon - H. P. Lovecraft

Ahimè, la pazzia o la morte sono il pedaggio da pagare
per intraprendere questo cammino.


Qualche giorno fa, per riprendermi dall'ennesima delusione lavorativa, navigavo alla ricerca di corsi di scrittura creativa per impiegare il tempo, per imparare qualcosa di bello che possa piacermi.
(Sono stanca di fare cose "per dovere" e che comunque, non mi portano ad alcun risultato.)
Onestamente non ricordo quali passaggi ho eseguito ma sono arrivata a scovare dei siti che consentono di scaricare gratuitamente dei file di romanzi. Sono delle vere e proprie biblioteche online. Ho pensato bene di scaricare un po' di titoli. Non si sa mai. 
Magari per qualcuno violano copyright o cose simili e li chiudono.
Detto tra di noi (me e me), non amo leggere al pc. Preferisco il cartaceo. E non escludo di acquistare edizioni interessanti di qualcuno dei romanzi scaricati.
Ad esempio: Le Mille e Una Notte, Il Conte di Montecristo. Altri invece, li ho scaricati con la consapevolezza che non li leggerò mai, ma forse ne sfoglierò qualche pagina distrattamente. È il caso de Le vite dei più eccellenti pittori del Vasari. Testo che mi ha perseguitato nelle ore di Storia dell'Arte al Liceo. Altri ancora li ho scaricati perché volevo avere il pdf con me, sempre a disposizione. So di essere banale ma è il caso de Il Piccolo Principe che come Alice nel Paese delle Meraviglie, ho in diverse e svariate edizioni, e che non mi stanco mai di acquistare.
Posto il sito in cui ho trovato i diversi link. Non voglio prendermi meriti che non mi appartengono: dove trovare biblioteche in pdf e non solo.

Uno dei titoli che ha attratto la mia curiosità è stato il Necronomicon di Lovecraft.
Visto il periodo Halloweenesco (come direbbe il mio PiccoloPrincipe), gli ho dato un'occhiata al volo. Onestamente amo il mito di Cthulhu, le ambientazioni create da Lovecraft e da navigata giocatrice di ruolo non posso non riconoscere il potere evocativo di questo libro. Però, non credo che spenderei i miei pochi soldi per acquistarlo. 

La parola è potente.
Altrettanto potente sono segni, Simboli e Scritture.

I rituali, i disegni, le formule da impiegare sono accattivanti.
Ma non ho percepito l'atmosfera cruenta, alienante che mi aspettavo.
Pensavo di perdere il senno, di avvertire un senso di angoscia e invece...niente.
Ma forse non ero nella predisposizione d'animo giusta.

Oggi ho seppellito la mia piccola Nuvola.
Si è spenta nella notte senza nessun preavviso.
Guardo Panzy rimasto solo e mi fa molta pena.
In un mondo che va a rotoli, con la disperazione alle stelle per la mancanza di lavoro, di entrate a causa delle chiusure legate alla pandemia, io sono triste per un animaletto.
Sono cose che non posso raccontare a nessuno.
Da un lato so di sembrare veramente stupida e superficiale, dall'altro lato mi rendo conto da sola di quanti problemi ci siano nel mondo da non poter reagire così per una cosa simile.
Eppure è più forte di me.
La morte di un animale mi turba, indipendentemente dalle sue dimensioni.
Non sono cose che si possono spiegare.
Per Nuvola ero importante, e lei era importante per me.
Il suo fidarsi di me, venire tra le mie mani per mangiare tranquilla, o semplicemente per farsi fare due carezze, mi alleggeriva lo spirito.
A volte sembrava che si calmasse semplicemente vedendomi.
Sono un essere molto stupido, lo so.
Ma oggi non è stato il Necronomicon a turbarmi, ma il pensiero dell'impotenza che si prova davanti alla morte.
Impotenza che credo accomuni ogni essere vivente.

Ciao Nuvoletta, non ti dimenticherò mai.

Nessun commento:

Posta un commento