venerdì 23 ottobre 2020

Vedo Nero - Andrea Valente

 90 Storie su tutto ciò che è nero.


Sembra impossibile, ma non l'ho scritto io questo curioso e simpatico libro di novanta storie brevi con protagonista qualcosa di Nero.

E così ci si ritrova a parlare di Nerone o del Corsaro Nero, di Barbanera o del Cigno Nero tutti insieme in un grande calderone nero.
Mi è piaciuto molto.
Le illustrazioni sono allegre e personalmente mi entusiasmano quei disegni abbozzati e stilizzati.
A volte provo a realizzarne alcuni anch'io sul mio diario.
Sono veramente un'incapace.
Ecco perché ad ogni domanda di Persona che inizi con "Sai fare- Conosci", rispondo sempre "No". E aumenta così il mio senso di inadeguatezza e inferiorità.
La verità è che ci provo sempre. Ma non ci riesco mai. Forse perché "non si prova", ma si fa. E non è da me. Io sono tra quelli che in questi racconti ci sguazza, perché si riconosce. Da un'ombra all'altra, come da una fotografia all'altra di se stesso.

Sono triste.
Vorrei dare la colpa al CoronaVirus.
Dire che siamo provati, stressati, disperati. Ma non è così.
La verità è che le brave persone non mettono in pericolo la vita degli altri.
Non lo fanno mai. Anche quando stanno morendo di fame.

Che degrado: morale e culturale.
Aver reso famosi individui affetti da analfabetismo funzionale ed emozionale ha oggi portato ad una società di ignoranti, violenti, che pensano di avere ragione su tutto.

Sono stanca.
Mi rifugio nel buio.

Nessun commento:

Posta un commento