venerdì 25 dicembre 2020

Buon Natale - Il SdA Il Ritorno del Re - JRR Tolkien

Dal giorno in cui ti ergesti innanzi a me sull'erba verde io ti ho amato,
ed il mio amore non si estinguerà.

Buon Natale.
Caro Gesù anche quest'anno sei riuscito a portare la Luce nel mondo.
Ma non per me.
Io resto al buio.
L'ho avvertito oggi. Il mio cuore è freddo. Non c'è più nulla che lo riscaldi.
Anche le vecchie tradizioni di quando ero bambina hanno fallito.
Sono stata circondata da amore e calore, perfino regali. Ho un bellissimo tetto a protezione del mio capo. E la mia pancia è decisamente piena.
Eppure tutto ciò non mi riscalda più.
Volevo solo una cosa. E non l'ho avuta.
Il miracolo per me non si è realizzato e non si realizzerà.
La mia trasformazione è completa. Il male nel mio cuore ha vinto.
Mi dispiace Gesù, ma questa volta non ci sei riuscito. Resto al buio.

Nel frattempo siamo arrivati a Gondor.
La città degli uomini, la città simbolo del bene è in uno stato pietoso di decadenza.
Frodo e Sam sono diretti al Monte Fato per distruggere l'Unico.
Il Male è più forte, è numeroso e spietato.
Ma la Speranza non abbandona il Bene.
Che sia questo il senso? Il Bene è più fragile, è più debole.
Questo il suo segreto: il Bene può venire da un piccolo insignificante essere, e sconfiggere il gigante.
Perché nella lotta tra Bene e Male non è il numero a contare, ma la purezza dell'agire.

Per me è un viaggio epico.
Ho amato la scrittura di Tolkien dalla prima all'ultima parola.
Mi è sembrato di conoscere perfino la più piccola foglia della Contea.
Avrei voluto impugnare una spada e combattere anch'io per tutto ciò che ho di più caro.
Tolkien è magistrale.
O lo si ama o lo si odia. Non vi sono vie di mezzo, per il padre della Terra di Mezzo.
L'Appendice finale è un dono.
L'approfondimento alle storie, alle leggende, ai personaggi fa sentire l'autore più vicino.
Lo vediamo passeggiare davanti alla sua libreria e passarci di tanto in tanto un libro da cui poter leggere, approfondire, capire a pieno ciò che abbiamo avuto la fortuna di incontrare.

Il mio Natale si conclude così, nel mio mondo incantato.
Qui non conosco dolore.
Il mio cuore è protetto.
Lo giuro: non vi entrerà mai più nessuno.
L'unica eccezione è per Piccolo Principe.
Lui solo si merita ancora i miei tentativi di civiltà e umanità.
Per il resto l'amore abbandona il mio cuore per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento