giovedì 3 dicembre 2020

Harry Potter e il Calice di Fuoco - J. K. Rowling

 Se vuoi sapere com'è un uomo,
guarda bene come tratta i suoi inferiori,
non i suoi pari.

Il giovedì i ragazzi italiani (beh, invero non solo i ragazzi), sanno che qualunque cosa accada loro, la sera avranno un appuntamento irrinunciabile: canale 5, Harry Potter.
Diciamo la verità: non è merito del coprifuoco se alle 21.45 siamo tutti incollati ai divani.
Siamo al IV capitolo della saga.
A mio modesto parere, da questo momento in poi la scrittura della Rowling subisce un mutamento.
Il mondo dei bambini si apre ai bambini un po' più grandi.
E chi pensa al mondo di Hogwarts come qualcosa per i piccolini, non sa di cosa parla.
Spero che nella foto si veda quanto sia usurata la mia copia. L'unica saga che abbia letto e riletto tante volte. Non è una cosa che ami fare, o che faccia spesso: rilegge i libri. Ma all'epoca non mi rendevo conto di quanto poco tempo ci sia a disposizione, rispetto a quanti libri ci sono da leggere. Sono molto indietro. Ma non mi pento. Quando entri per la prima volta a Hogwarts, accade una magia rara: Hogwarts entra dentro di te. E non ti lascia più. 

Ricordatevi di Cedric. Quando e se per voi dovesse venire il momento di scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile, ricordate cos'è accaduto a un ragazzo che era buono, e gentile, e coraggioso, per aver attraversato il cammino di Voldemort. Ricordatevi di Cedric Diggory.

Ci sono tante cose che non si dimenticano.
L'amicizia, la solidarietà, lo studio, l'amore.
Il mio personaggio preferito?
Facile: il professor Severus Piton.
Se fossi un insegnante vorrei essere come lui. 

Deve capire: capire è il primo passo per accettare,
e solo accettando si può guarire.

Il Preside Silente avrebbe non pochi problemi con una come me. 

Harry Potter dà senso alla mia etichetta preferita: librertà.
La libertà di innamorarsi di un libro indipendentemente da quello che gli altri possano pensare. Indipendentemente da quello che gli altri decido di classificare come "libro buono" o "libro non buono".
Ma è roba da babbani, a noi non interessano questi commenti.

Archiviata anche questa giornata.
Momento di soddisfazione personale: ho scattato (l'ho già detto che sono retrò vero?) delle foto. Alcune sono perfino piaciute. Non me lo sarei mai aspettato. Soprattutto da una persona che con me non parla mai, una persona che non ha motivo di essere gentile.
Mi addormenterò e sarò meno triste.
Una specie di tregua al mio dolore.

"Divulgherò come effettivamente ho perso i miei poteri.
È stato l'amore...
Vedi, quando la cara dolce Lily Potter diede la vita per il suo unicofiglio,
fornì la massima protezione...
Io non potevo toccarlo, era magia antica..."

Nessun commento:

Posta un commento