lunedì 28 dicembre 2020

La Bella e la Bestia - film

 La rosa ha già incominciato ad appassire...


Alla fine ho ceduto anch'io e così sto guardando il live-action de La Bella e la Bestia.
Ho iniziato l'anno con il cartone animato della Disney ed ora mi ritrovo sul mio divano, stessa posizione, a guardare questa versione nuova.
All'epoca scambiavo qualche commento con TuSaiChi.
Oggi è tutto così diverso, buio...
Torniamo al live-action. 
Non mi dispiace. Ci sono delle leggere aggiunte e il racconto è piacevole. 
Ma perché, PERCHÉ, hanno cambiato i testi delle canzoni? Perché dopo quasi trent'anni hanno sentito il bisogno di farci questo sfregio?
Come se non ci avesse già pensato la Vita!
Oggi non ho voglia di parlare. Non sono riuscita a finire il libro quindi mi limito a guardare il film.
Più tardi potrei finire diversamente questo post.

L'edizione che sto leggendo è firmata L'Ippocampo e la versione è quella di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve.
Ne sono passati di giorni da quella prima pubblicazione del 1740.
Una favola immortale, senza tempo.
Le delicate illustrazioni dello studio MinaLima rendono il libro un gioiello prezioso, di cui andare fieri.
Non si può fare a meno di perdersi esplorando il palazzo incantato della Bestia. Quante creature incantate si posso incontrare! Un'esperienza meravigliosa.

La rosa ha già incominciato ad appassire...

ore 23.00 La scena della Biblioteca è sempre mozzafiato! 

ore 00.39
Mi sono letta la fine del libro guardando il finale di Batman - Il Ritorno. Non ho resistito alla tentazione.
Torniamo al libro...
Per me si conclude al capitolo n. 5 con un bel "Evviva gli Sposi".
I successivi quattro capitoli sono troppo complessi per la mia debole psiche.
La Regina si oppone al matrimonio del figlio, perché la Bella non è nobile ma figlia di un mercante.
La Fata punisce il principe perché si è rifiutato di sposarla.
Oggi, devo confessare, ho sorriso cinicamente scoprendo questi retroscena degni di una moderna telenovela. Mi sa che la rosa ha perso tutti i petali. La scena finale della morte della Bestia invece, mi strazia tutte le volte. Lo conosco a memoria ma proprio non ne posso fare a meno. La versione Disney mi ha donato la fiaba preferita. L'amore che vince tutto rincuora.

Finire l'anno così come l'avevo iniziato mi sembra il modo migliore. Come a chiudere il cerchio. Magari l'incantesimo si è spezzato anche per l'intera umanità.


Nessun commento:

Posta un commento