sabato 5 dicembre 2020

La Vigilia di San Nicola - Il buon re Venceslao

 “Se i miei passi seguirai con fede e con coraggio
meno freddo sentirai, stammi dietro paggio.”

Dietro al re lui camminò ne seguì le impronte
E del caldo che provò santa era la fonte.
Tu sia ricco o misero, dal cielo ci è dato
che chi aiuta il povero poi sarà aiutato.

Quella che ho accennato è la parte finale di una canzone (filastrocca) che da bambina imparai grazie a I Racconta Storie (dura un po', ma immaginare una bambina seduta sul tappeto ad ascoltare questa storia mi fa sempre molta tenerezza e restituisce in parte un'emozione ormai lontana).
Il titolo originale è Good King Wencesla(u)s ("Buon re Venceslao"). Il testo è stato scritto nel 1853 dal reverendo britannico John Mason Neale.
Molto probabilmente, per il suo testo, il reverendo trasse ispirazione dal re boemo Venceslao I, nato nel 905 famoso per la sua generosità e carità, e morto a soli trent'anni. Oggi è il santo patrono della Repubblica Ceca.
Sono sinceramente commossa. Da bambina erano questi i miei amici invisibili, i miei compagni di giochi. Mi nutrivo solo di queste storie. Avevo un mondo tutto mio. Ma che fine ha fatto?

Già lo scorso anno ebbi modo di accennare, quanto fosse importante per me questa vigilia. Lo era per me bambina, lo è ancora oggi per tantissimi bambini e ancora per me...
Stanotte, forse già mentre scrivo, si compie una delle magie più importanti del mondo: San Nicola si reca nelle case dei bambini buoni e dona loro tanta dolcezza.
Ricordo che scrivevo letterine chilometriche e piene di disegnini, ma non rimanevo mai male se il giorno dopo trovavo regali diversi da quelli che avevo chiesto. Ero sempre felice.
E allora stanotte rivolgo un pensiero a tutti i san Nicola del mondo e a tutti i buon re Venceslao che trasformano i sogni in realtà: grazie. Non abbandonate mai i nostri cuori. Proteggeteci dal nulla che avanza, dall'oblio del crescere.

Questo anno la mia letterina è brutta e triste.
Ma non bisogna mai mentire a San Nicola.

p.s. Natale si avvicina: regalate libri. Il mio Piccolo Principe si è portato a caso la mia raccolta di storie natalizie. Credo sia una cosa bellissima.

Nessun commento:

Posta un commento