lunedì 7 dicembre 2020

Il Natale delle Renne - Martin & Pitt

 Quand'è buio, la notte di Natale,
e fanno le stelle uno splendido velo,
in un lampo attraversa il cielo
un'apparizione speciale...


Lettura per bambini di 4 anni.
Storia scritta da Ruth Martin e impreziosita dai disegni di Sarah Pitt, coccola anche i più grandi, in queste notti lunghe e buie.
Inoltre può essere un bellissimo regalo di Natale.
In questo periodo sto coltivando una vera e propria ossessione per i pop-up e questo simpatico libro ne è pieno.

La storia è molto carina. Solitamente i racconti sul Natale si cristallizzano al 25 Dicembre. Quasi nessuno si preoccupa di raccontarci cosa accade il giorno dopo il Natale; bellissime eccezioni sono le storie del re Venceslao e  Il Natale al sole di Babbo Natale. Ma come siano i Venticinque dicembre di Babbo Natale e dei suoi aiutanti non ce l'ha raccontato mai nessuno. Ruth ci viene incontro. A quanto pare, può capitare che alle Renne non vada proprio giù di andare a dormire. Così, una volta che tutti i regali sono stati diligentemente consegnati, invece di chiudersi nel calduccio della stalla, si armano e partono alla ricerca dell'albero più grande del mondo! Dopodiché organizzano una splendida festa natalizia, con tanto di invito a Mamma e Babbo Natale e a tutti gli aiutanti folletti.

Ricordiamoci di fare festa
ogni anno, felici e insieme!

Ecco! Nelle parole finali di un libro per bambini di quattro anni è racchiuso tutto il senso del Natale: felici e insieme. Chissà se riusciremo a trascorrere queste giornate insieme con le persone a noi care. È un augurio che estendo a tutta l'umanità. Come sempre mi accontenterei di un messaggio, degli auguri di quella persona. E come sempre le mie aspettative saranno deluse. Questa volta potrò dare la colpa al 2020. Magra consolazione.
Speriamo bene.
Speriamo...
Ma siamo ancora capaci di farlo? Di sperare, intendo?
Onestamente io non più.
Avevo chiesto una cosa a San Nicola.
Niente...non mi ha ascoltato nemmeno lui.
Mi consolo con letture per bambini. Sono le uniche che mi sembra di riuscire a capire. Allo stato attuale credo di avere quattro anni.


Nessun commento:

Posta un commento