giovedì 31 dicembre 2020

Ultimo dell'anno - Gobbolino, il gatto della Strega

 Era una notte buia e tempestosa...


Con questa storia voglio salutare il Duemilaventi.
Quando ero bambina la recitavo a memoria e facevo anche le varie vocine.
Ho imparato a leggere grazie a Gobbolino.
Magari è il modo migliore per iniziare a sognare un futuro migliore.
Gobbolino è un gattino diverso, nell'aspetto e nell'indole, dai componenti della sua famiglia. E alla fine riesce a trovare la sua strada, che non è quella che si erano immaginati i suoi familiari, quella per la sua felicità, contando su se stesso e lasciandosi investire dalla vita.
Attraversa molti Paesi. Incontra e stringe numerose amicizie. Accumula esperienze. Si trasforma in continuazione. Ma alla fine realizza i suoi sogni.
Ecco, io auguro a tutti di diventare come Gobbolino. Buono e coscienzioso gattino, che riesce a controllare e affrontare le sue paure. La vita lo ricompensa. Il lieto fine lo aspetta. Penso sia un bel modo di immaginare il finale del 2020.
Rispetto allo scorso anno, a causa delle restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19 e del coprifuoco stabilito alle ore 22, la mia famiglia trascorrerà la serata da sola.
Saremo in tre.
Il numero perfetto.
Non è la prima volta che accade; in quest'occasione abbiamo la scusante Pandemia.

Il 2020 sarà ricordato come un annus horribilis e non a torto.
A gennaio iniziò con un simpatico scontro USA-Corea del Nord. 
Poi fu la volta di uno scontro USA-Iran.
Ci fu il devastante incendio in Australia. Non dimenticheremo mai le immagini dei koala intrappolati tra le fiamme.
Le cavallette in Africa. Inondazioni a Giacarta.
Il caso George Floyd e il suo "I can't breathe".
L'uccisione del povero Willy, durante una rissa.
L'attentato alla cattedrale di Nizza, con uccisione violenta di tre persone.
L'attentato a Vienna.
Le elezioni di Biden, con scacco matto a Trump.
La Pandemia Coronavirus, che significa morti, così tanti da non sapere dove seppellirli, perdita di posti di lavoro, aumento di depressioni e sconforto che origineranno un aumento devastante di suicidi e violenza.

Eppure ti saluto 2020 come ho fatto con tutti gli anni passati.
Assumendomi la colpa di molte giornate oscure e ringraziandoti per aver portato nella mia vita Amica, Cugina e Persona.
Sono parte della mia anima. Con loro ho affrontato momenti terribili e ho avuto l'impressione che potessi farcela anch'io.


Amica è un miracolo della natura. Appena appare il suo viso sul telefonino mi viene da sorridere. Un bel riflesso pavloviano.
E con lei sono arrivate laPiccolina, laMamma, laU. e tante altre persone a cui rivolgo un pensiero affettuoso soprattutto in questa serata speciale.
Cugina è sempre stata nella mia vita.
Ma il 2020 ci ha visto cementificare un'unione già viva, reale.
Oggi non posso immaginare un risveglio senza un suo messaggio, suo e di Cugininina.
Perché bisogna dire che siamo un trio, pazzo e indivisibile.
Infine Persona.
Qui il 2020 ha manifestato la sua perfidia.
Perché? Perché ha fatto in modo che mi avvicinassi a lui. Che lo sentissi. Che comprendessi cosa provavo. Il 2020 ha visto il mio sentimento mutare, crescere, esplodere e dichiararsi apertamente. Mi ha fatto provare una gioia infinita e poi me l'ha portata via.
Ha spalancato le porte del mio cuore, ha scassinato tutte le serrature e poi lo ha lasciato vuoto.
Mi ha inondato di luce per poi precipitarmi in un freddo e buio burrone.

Mai come nel 2020 ho capito che il mio desiderio più vero è morire.
Senza sofferenze, grazie.
Senza dare disturbo a nessuno.

Ho letto dei libri meravigliosi, mi sono illusa tante volte.
Ho perso e ahimè recuperato peso. In altre parole lascio questo anno con maggiori consapevolezze, invecchiata nel corpo e spezzata nell'animo.

Tuttavia auguro al mio Paese bellissimo di ristabilirsi ed uscire dalla crisi.
Auguro alle persone di studiare di più, di pensare e di vaccinarsi.
Auguro alle persone che amo di stare bene in salute, economicamente, di amare e di essere amati. Di avere sogni belli e realizzarli. Di essere generosi e felici.

Vogliatevi e vogliate bene.
Buon ultimo dell'anno.


Era una notte buia e tempestosa...

ma la notte è sempre più buia prima dell'alba.

Nessun commento:

Posta un commento