venerdì 17 gennaio 2020

La sorellanza

"Avere una sorella è come avere l'anima divisa in due corpi."

Nel 1820 nacque Anne Brontë.
Di lei e del suo bellissimo Agnes Grey ho parlato qualche tempo fa.
Mi fa impressione pensare che duecento anni dopo, io sia qui a scrivere di lei.
Una donna straordinaria.

Mi chiedo se si nasca consapevoli della propria immortalità.
Io sarò dimenticata in poco tempo; i miei nonni continuano a vivere tramite i miei ricordi.
Ma io sono destinata all'oblio.

Continuo tra un po'; sono le ore 21.45.

Ore 22.45
A distanza di un'ora...buffo.
Oggi è stata una bella giornata movimentata. Concluderla in compagnia di un pezzo della mia anima è stato meraviglioso. Mia cugina è una ragazza meravigliosa.
E io sono così fortunata da averne due di cugine favolose. Tra loro sono sorelle e quando stiamo insieme mi vengono in mente le sorelle Halliwell: "il potere del trio coincide col mio".

Immagino che per le sorelle Brontë si possa parlare allo stesso modo di magia.
Tre sorelle, tre incredibili scrittrici.
Ci sono delle cose che non si possono spiegare con le parole.
C'è lo zampino dell'alchimia, dell'allineamento dei pianeti, non saprei.
So soltanto che un miracolo come quello delle tre scrittrici Brontë non si ripeterà facilmente.
Nemmeno tra le pagine della Rowling si può trovare una magia simile.

Buon compleanno Anne.

Nessun commento:

Posta un commento